Il benessere della pelle si cura già in tavola portando i nutrienti " amici" giusti che vanno a costruire il derma della pelle, il suo tessuto connettivo ma anche le cellule di tutto il nostro corpo. Non basta solo la Beauty routine dermo-cosmetica a cui siamo affezionati. Cosa portare a tavola?
- Non devo mancare le proteine: i mattoncini del nostro derma, quindi via libera a yogurt, latte parzialmente scremato, ricotta, mozzarelle, salmone affumicato, altri tipi di pesce, uova, carne bianca, tofu, soia (con parsimonia) ,legumi ( ceci, piselli, lenticchie, fagioli bianchi, fagioli neri, fagioli borlotti...)
- Una piccola quota di antiossidanti :come vitamina C e vitamina E, polifenoli (resveratrolo) che troviamo in ortaggi, frutta secca e verdura ( fragole, arance, noci, mandorle, semi di Chia, semi di zucca, carote, rucola, valeriana, barbabietole, broccoli, ect ect). Questi vanno inseriti nei nostri menù giornalieri perché stimolano i nostri fibroblasti a produrre collagene ed elastina.
- Carboidrati da cereali integrali: fonte di energia per il nostro corpo , permettono ai tessuti compresa la pelle di lavorare bene e svolgere al meglio le sue funzioni.
- Non devono mancare le fibre : sono il cibo (contenute in frutta e verdura) dei batteri buoni che alimentano il microbiota. Permettono alla pelle di rimare in salute mantenendo film idrolipidico della pelle, quella barriera che la protegge dagli agenti atmosferici e nutre il suo microbiota.
Anche la pelle ha un suo microbiota se teniamo in salute quello intestinale anche quello della pelle sarà in equilibrio.
|
---|
|