Numerosi studi scientifici ormai confermano che il benessere fisico e psichico di un individuo dipendono dal nostro microbiota, ossia i batteri buoni che popolano il nostro intestino che vivono in simbiosi con noi e sono importantissimi nell'intero processo digestivo ma anche realizzano una comunicazione tra intestino e cervello tanto che gli scienziati chiamano il nostro intestino il " secondo cervello". Cosa fanno i batteri buoni ? Sintetizzano alcune vitamine, come la vitamina K(importante nei processi della coagulazione del sangue), producono acidi grassi a catena corta, questi svolgono un'azione antinfiammatoria su tutta la mucosa intestinale. Le cellule intestinali sono stimolate alla produzione di muco che crea una barriera che protegge l'intestino e migliora il processo di assorbimento dei nutrienti evitando che le tossine vi entrino in questo modo l'organismo è protetto da coliti ricorrenti anche da stress perchè lo stress, come anche una alimentazione sbilanciata e scorretta, altera le funzioni del microbiota e dell'asse cervello- intestino. Gli SCFA (ACIDI GRASSI A CATENA CORTA) interagiscono con i recettori espressi principalmente nelle cellule endocrine e immunitarie, nei reni, nel sistema nervoso e nei vasi sanguigni. LA COMUNICAZIONE CELLULARE E INTERCELLULARE Le cellule del nostro corpo comunicano le une con le altre attraverso molecole che generalmente sono proteine. Come sentinelle ,queste proteine, si trovano sulla superficie esterna delle cellule , la membrana cellulare, il loro compito è riconoscere e legare altre molecole di varia natura (ormoni o neurotrasmettitori) ,trasmettere il loro messaggio all'interno della cellula con l' innesco a cascata di altre molecole, chiamate molecole-segnale, che arrivano poi al nucleo, il quale dirige il metabolismo cellulare. Nel nucleo, infatti ,queste molecole-segnale si legano a determinati geni, attivando o inibendo la sintesi di altre proteine, che sono le protagoniste dei vari processi biochimici all'interno della cellula. Il nucleo è, quindi ,direttore d'orchestra di tutti i processi biochimici cellula, ma la sua attività è influenzata anche da stimoli esterni. La cellula non agisce da sola; il tessuto di un organo è un insieme di cellule e funziona in maniera efficace grazie alla comunicazione e all' azione sinergica di tutte le sue cellule. Quindi immaginate che immensa comunicazione esiste tra i batteri buoni , il cervello e ogni altro organo del corpo.
GLI ACIDI GRASSI A CATENA CORTASia il propionato che il butirrato (ACIDI GRASSI A CATENA CORTA) aumentano la produzione intestinale di glucosio e inibiscono l’attività degli enzimi coinvolti in una serie di disturbi neuropsichiatrici tra cui depressione, schizofrenia e malattia di Alzheimer. Inoltre, gli SCFA (ACIDI GRASSI A CATENA CORTA) possono modulare la neuro-infiammazione e influenzare il sistema immunitario regolando la differenziazione, il reclutamento e l’attivazione di cellule immunitarie come neutrofili, macrofagi e cellule T. Diversi studi dimostrano che gli SCFA stimolano il rilascio di ormoni intestinali che influenzano le reazioni alle immagini di cibo nei partecipanti obesi. Questi metaboliti batterici attivano anche la produzione di altri ormoni metabolici coinvolti nella funzione cerebrale, tra cui l’insulina, che mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue e la leptina, che è nota per il suo ruolo regolatorio nel bilancio energetico. Molti studi suggeriscono che gli SCFA possano svolgere un ruolo in una serie di condizioni neurologiche e che l’intervento con prebiotici, probiotici o una dieta mediterranea potrebbe aumentare la produzione di SCFA nell’intestino.
DIETA MEDITERRANEA E INTEGRAZIONE FOREVER E' molto importante, quindi, prendersi cura dell'intestino con la dieta corretta ricca di fibre come la dieta mediterranea e la giusta integrazione; spesso non riusciamo infatti a mangiare la giusta quota di fibre giornaliera. ( 30 gr. al giorno). Bere il succo della polpa di aloe vera come FOREVER ALOE VERA GEL per circa tre mesi rinnova e rigenera tutto l'epitelio intestinale , crea una barriera di protezione che migliora l'assorbimento e impedisce l'entrata delle tossine ma anche aiuta la nostra flora batterica mantenendola in eubiosi ( perfetto equilibrio tra batteri buoni e batteri nocivi); l'efficacia aumenta in associazione ai probiotici come FOREVER ACTIVE PRO-B (8 miliardi di UFC per capsula)! FOREVER ALOE VERA GEL è infatti considerata un depuratore naturale proprio perché contiene una sostanza gelatinosa: un mucopolisaccaride, l'acemannano, si tratta di una fibra che è il cibo dei nostri batterei buoni che espletano la loro azione modulatrice ,come ho spiegato, su tutti gli organi del nostro corpo. Il programma nutrizionale detossinante C9 FOREVER si basa proprio su questa pianta ,sull'azione benefica che l'aloe vera svolge su tutto il corpo, principalmente sull'asse intestino-cervello ,regolando in questo modo anche la perdita di peso dal momento che il nostro organismo è regolato da una comunicazione neuro-endocrina tra cervello e intestino.
Questi sono i primi passi da seguire per una corretta depurazione e gestione del peso con l'integrazione FOREVER: - inserire ciclicamente ad ogni cambio stagione nella propria daily routine FOREVER ALOE VERA GEL per almeno tre mesi
- integrare la dieta per almeno un mese con i probiotici FOREVER ACTIVE PRO-B ad ogni cambio stagione
- inserire dopo le feste il programma detossinante C9 FOREVER o DX4 o entrambi per una detox strong.
|