CIBI DETOX
Quali sono quei cibi anticellulite o detti anche detox che aiutano a depurare l'organismo? Gli ortaggi e frutti di colore bianco, per fare scorte di fibre( che favoriscono la funzionalità intestinale) e di potassio ( un minerale che regola il metabolismo cellulare e la quantità di acqua presente nel corpo). Tra i vegetali che possiedono queste caratteristiche, utili contro la cellulite, ricordiamo finocchi, asparagi, mele, porri, cavolfiore, aglio e cipolla.
I finocchi aiutano a combattere i gonfiori
Il finocchio, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, grazie alla suo elevato contenuto in acqua, in potassio e al suo basso tenore di sodio, è in grado di contribuire all'equilibrio dei liquidi corporei. Possiede proprietà digestive, quindi, è un ottimo sgonfia pancia. E' possibile gustare il finocchio sia crudo, in pinzimonio o in insalata, sia bollito e condito semplicemente con olio e limone.
Una tazza di tisana di semi di finocchio, bevuta dopo i pasti, favorisce la digestione e attenua il gonfiore addominale; lontano dai pasti invece agisce come diuretico.
La tisana Aloe Blossom Herbal Tea Forever contiene finocchio, quindi può essere usata per sfruttare i benefici e le proprietà di questo ortaggio.
Gli asparagi riducono i ristagni nei tessuti
Sono vegetali ricchi di fibra, vitamine( A, B1,B6,C), acido folico e caretenoidi. Contengono anche i sali minerali come calcio, fosforo e potassio, possiedono proprietà depurative, stimolano l'intestino pigro e grazie alle purine, riducono i ristagni nei tessuti. Utilissimi, quindi, contro la cellulite.
Con le mele si favorisce la diuresi
Le mele contengono fibre,sali minerali, nello specifico potassio,fosforo,calcio,ferro e oligoelementi, vitamine (C,A, vitamine del gruppo B), acidi della frutta, tannini,fitosteroli, mucillagini e pectina (nella buccia).
Queste sostanze conferiscono alle mele la capacità di eliminare i liquidi e le tossine in eccesso, hanno una azione depurativa e disintossicante su tutto l'organismo, in più stimolano le funzioni epatiche.
Le fibre che si trovano nelle mele, inoltre, ripuliscono l'intestino, hanno capacità di lenire le infiammazioni in maniera naturale e sono ottimi prebiotici: in pratica favoriscono la proliferazione dei batteri intestinali " buoni", che mantengono in salute l'apparato gastrointestinale. Questo frutto per i principi attivi in esso contenuti, aiuta a migliorare il nostro metabolismo e a riequilibrare i fattori che innescano i processi che portano alla cellulite o il suo aggravarsi.
Le fragole per smaltire le scorie
Il consumo di fragole, ricche di antiossidanti, migliora le funzioni cellulari e metaboliche.
Hanno una marcata azione disintossicante, per questo motivo riducono le scorie nell'intestino. Inoltre stimolano la funzionalità epatica, favoriscono l'eliminazione dell'acido urico e tonificano la microcircolazione per la presenza notevole di vitamina C, che stimola la sintesi delle fibre di collagene ed elastina che si trovano nel connettivo dei vasi capillari. Così stimolano l'irrorazione sanguigna periferica, rallentata in chi soffre di cellulite e ritenzione idrica.
Puoi sfruttare i benefici della mela e dei frutti rossi rossi come la fragola realizzando dei drink depurativi con le bevande Forever e i nutraceutici: puoi inserire nei tuoi centrifugati di frutta e verdura indicati nell'articolo anche Forever aloe vera gel , Forever aloe berry nectar, Argi + e Forever Supergreen.
Depurarsi col carciofo
La funzione depurativa del carciofo si svolge su vari organi: sui reni, favorendo la diuresi; sull'intestino,per la ricchezza di fibre; sul fegato, attivando il metabolismo dei grassi. Ottimo cotto, ma crudo mantiene le sue proprietà benefiche, fondamentali per contrastare la cellulite cominciando a tavola.
I vegetali a foglia verde che disintossicano
Per la presenza notevole di clorofilla, che ha proprietà depurative e disintossicanti, a tavola , ad esempio, non devono mai mancare spinaci e crescione; vanno consumati soprattutto a crudo in questo modo le loro proprietà depurative sono potenziate.
Questi vegetali sono ricchi di fibre che aiutano ad eliminare le scorie metaboliche. Anche la cicoria, come tutte le erbe amare, contribuisce a depurare l'organismo, stimola le funzioni epatiche e purifica il sangue.
Il riso è utile per il drenaggio dei liquidi
Si tratta di un cereale che aiuta la regolazione dei liquidi corporei, evitando il ristagno nei tessuti.
Contiene poco sodio, pochi grassi, molte vitamine e minerali preziosi come il potassio, magnesio e fosforo. E' altamente digeribile, favorisce la regolarizzazione intestinale ed esercita una azione protettiva sui reni.
Meglio consumare il riso integrale, perchè più ricco di fibre e apporta una maggiore quantità e qualità di nutrienti di spiccata azione depurativa. Possiede le vitamine de gruppo B, che assicurano il perfetto funzionamento dei processi metabolici.
L'elevato contenuto di potassio e la bassissima quantità di sodio conferisce spiccate azioni diuretiche. La versione integrale aiuta inoltre a evitare gli sbalzi glicemici, una delle cause del "rigonfiamento" delle cellule adipose.
|