I fattori principali che determinano l'insorgenza di questo inestetismo
Condizioni esterne legate al proprio stile di vita
La vita frenetica, lo stress, l’affaticamento fisico e psichico: sono tutte condizioni che favoriscono l’intossicazione dei tessuti, la ritenzione idrica, impediscono lo stoccaggio dei grassi e l’accumulo di radicali liberi.
Sedentarietà: la mancanza di movimento è la prima causa di rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica. Una semplice passeggiata attiva la circolazione del sangue, favorisce la risalita del sangue verso il cuore e la contrazione muscolare fa da pompaggio per lo scorrimento della linfa; aiuta anche a mantenere in salute e giovane il cuore e i vasi mantenendo l’elasticità.
Postura: un modo di camminare sbagliato, una postura scorretta, provoca cedimenti nella struttura muscolare, crea squilibri nella circolazione del sangue, altera il ricambio dei liquidi, così in certe zone i tessuti si “addormentano”. E’ frequente nelle donne che svolgono lavori che li costringe a stare molto tempo seduti ( da seduti i vasi sanguigni vengono compressi) o ferma in piedi.
Fattori profondi legati al ristagno di tossine
Cattiva circolazione: prima causa dell’insorgenza della cellulite e dell’accumulo nel microcircolo capillare di liquidi che ,indebolendo e appesantendo i capillari, fuoriesce negli spazi intercellulari dove ristagna per mancato drenaggio del sistema linfatico anch’esso rallentato. Le tossine –le scorie metaboliche- si accumulano formando nel tempo noduli fibro-sclerotici.
Ormoni: alcune donne per costituzione sono sensibili all’azione degli ormoni femminili estrogeni-progesterone. Gli sbalzi ormonali che si verificano alla pubertà, in gravidanza, in menopausa o anche in età fertile dovuti al ciclo mestruale portano all’insorgenza di questo inestetismo che può essere più o meno accentuato. Gli estrogeni tendono a determinare ritenzione idrica, ad accumulare grassi e a far perdere tono ed elasticità alla pelle.
Stress ossidativo: è causato dallo stress, da una dieta sbilanciata, dal fumo e dall’alcool; provoca alterazioni a carico del microcircolo , accelera i processi dell’invecchiamento generale dell’organismo, compresa la pelle. In più crea le condizioni per il sovrappeso, accumuliamo grasso che è anche una delle cause della cellulite.
Irregolarità intestinale : porta ad un accumulo di sostanze di scarto e di tossine che a loro volta, ristagnando nel liquido interstiziale delle cellule adipose, contribuisce al progressivo formarsi della cellulite.
Stipsi e cattiva motilità intestinale, non solo sono la causa di intossicazione generale dell’organismo, ma anche di affaticamento della circolazione (ostacolano la risalita del sangue verso il cuore).
Sono Stefania, ti aiuterò a realizzare per te una strategia personalizzata anticellulite. Attraverso dei percorsi detossinanti andremo ad agire sulle varie cause in modo da migliorare l'aspetto della pelle.