page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Cos'è la cellulite?

Come combatterla in 4 step con i prodotti Forever

Non riesci a sconfiggere la cellulite e a perdere peso?   

FOREVER LIVING con la sua  esperienza nel settore del BENESSERE   potrà aiutarti ad eliminare questo inestetismo in 4 semplici step; grazie  a prodotti  naturali, cioè nutraceutici e dermo-cosmetici, che intervengono su tutte le cause che determinano l'inestetismo. 


 Potrai avere comodamente a casa tua tutti i vantaggi che ti offre un centro estetico !!!

COS'E' LA CELLULITE?

Scopriamolo insieme...

body.jpg

La cellulite , in ambito medico definita pannicolopatia-edomato-fibro-sclerotica, non è un inestetismo superficiale, ma rigurda gli strati più profondi della pelle.

Le zone colpite ( glutei, cosce, addome e fianchi) presentano degli avvallementi e dei rigonfiamenti più o meno evidenti inoltre sono particolarmente sensibili all'azione degli ormoni sessuali femminili (estrogeni) che tendono a far ritenere i liquidi e a far accumulare grasso.


cellulite.jpg

 

La pelle è l'organo più esteso del corpo umano, forma una barriera prottetiva da ogni agente che si trova all'esterno ma al contempo permette il contatto diretto con l'esterno.



E' formata da 3 strati:

  • il più esterno, sottilissimo, l'epidermide privo di vascolarizzazione, 
  • uno strato  sottostante ( 2- 3 mm) detto derma formato  da una impalcatura di sostegno di tessuto connettivale ricco di elastina e collagene in cui sono presenti i vasi sanguigni, le innervazioni , le ghiandole sudoripare e sebacee, i follicoli piliferi e il muscolo del pelo.
  • un terzo strato più profondo detto ipoderma costitiuto come il precedente da tessuto connettivo che fa da sostegno a numerose cellule adipose che sono predisposte alla sintesi dei grassi; questo tessuto per la tipologia cellulare svolge una duplice funzione di riseva energegitica  (per la presenza degli adipociti) e di isolante termico e di cuscinetto ( per la presenza del tessuto connettivale).

 

Nel tessuto sottocutaneo (ipoderma) si trovano le celluce adipose (adipociti) riuniti in gruppi detti lobuli, separati da lamelle verticali (retinacoli) circondati da tessuto connettivo altamente vascolarizzato; tale vascolarizzazione permette gli scambi di gas, nutrienti e scorie metaboliche tra gli adipociti e il sangue.

Nella formazione della cellulite, le cellule adipose giocano anch’esse un ruolo importante; il loro normale metabolismo può incepparsi in relazione ad uno squilibrio alimentare dovuto da una dieta ricca di grassi e zuccheri e da una vita sedentaria determinando un accumulo anomalo di grassi e quindi un aumento delle riserve di grasso nel nostro organismo( gli adipociti ricevono dal sangue i grassi provenienti dalla dieta, quelli sintetizzati dal fegato e a sua volta cede acidi grassi per fornire energia necessaria all’organismo).

 

cellulite due.jpg

A livello sottocutaneo gli adipociti , gonfi di grasso, aumentano di volume, necessitano di più spazio e cominciano ad espandersi verso l’alto perché presenti i retinacoli, modificando l’aspetto della pelle che diventa ondulato.

Oltre ad una alterazione del volume della cellula, essa è determinata una alterazione degli scambi  tra vasi e tessuti, con conseguente accumulo di liquido nello spazio fra le cellule ( edema interstiziale) derivato da una alterazione del microcircolo venoso e linfatico ( aumento della permeabilità capillare e linfatica)con accumulo delle tossine e di liquido all’interno degli adipociti -che si trovano nell’ipoderma - che a sua volta tendono a rigonfiarsi. Per questo motivo la cellulite non è un inestetismo della pelle che colpisce solo le donne in sovrappeso ma anche quello normopeso.

 

Successivamente a questa fase, fa seguito una risposta del connettivo che va incontro a fibro-sclerosi. Si formano dei micro-noduli, cioè gruppi di 30-100 adipociti incapsulati da fibre connettivali che confluiscono a formare noduli più grandi, palpabili e visibili a occhio nudo ( la cosiddetta pelle a materasso).

 

Stefania Incardona Blogger e Consulente di Bellezza

APPROFONDISCI LE CAUSE DI QUESTO INESTETISMO E... 

INIZIA INSIEME A ME LA TUA STRATEGIA  ANTICELLULITE !  

UN PICCOLO PROMEMORIA TI AIUTERA' A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI. 
SEGUIMI!!! 

SARO' LA TUA GUIDA...


LE CAUSE DELLA CELLULITE

I fattori principali che determinano l'insorgenza di questo inestetismo

Stili di vita scorretti sono i fattori scatenanti di questo problema!.

scopri di piu'

GLI STADI DELLA CELLULITE

SCOPRI DI PIU'

REGOLE GENERALI PER ELIMINARE LA CELLULITE

Piccolo promemoria per contrastare questo inestetismo!

Il cambiamento del corpo passa anche dalla mente: sconfiggere la cellulite è possibile e tutto inizia dentro di te.  

SCOPRI DI PIU'

Seguimi nei miei Social Network
Contattami