page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Che cos’è lo stress ossidativo

La dieta mediterranea, lo sport e i nutraceutici Forever ci aiutano a contrastarlo

Lo stress ossidativo è un fenomeno dovuto da un disequilibrio prodotto all’interno del nostro corpo, a favore della produzione di radicali liberi rispetto alla loro eliminazione.

Si tratta di una modificazione del normale equilibrio intracellulare esistente tra sostanze ossidanti, prodotte fisiologicamente dalle cellule durante i processi metabolici, e l’efficienza dei sistemi di difesa antiossidanti.

Giornalmente dal cibo traiamo energia, che è contenuta tra i legami chimici presenti all’interno di ogni molecola; in ogni cellula umana è presente un mitocondrio, il quale attraverso diversi procedimenti rompe questi legami ricavandone energia. Durante questi passaggi fondamentali per la vita vengono prodotti dei radicali liberi. Purtroppo il nostro corpo non sempre è in grado di far fronte alla mole di radicali liberi o per una produzione troppo abbondante o per un deficit di antiossidanti, ne consegue un possibile conseguente danno a strutture importanti della cellula.

Questo fenomeno è alla base dello sviluppo di molte malattie, che spaziano dall’invecchiamento precoce alle malattie cronico – degenerative.

Una corretta alimentazione, una vita sana e attiva sono rimedi efficaci per combattere lo stress ossidativo.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami