page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

I BENEFICI DELL' ALOE VERA

Le proprietà della pianta Aloe

LA PIANTA ALOE VERA

L' aloe è una piana perenne che appartiene alla famiglia delle Liliacee di cui sono note oltre 200 specie africane. Ormai l'habitat dove cresce comprende il Mediterraneo, l'India, gli Stati Uniti, il Messico, le Antille, l'Arabia, l'Australia. Predilige i climi caldi e secchi in cui la temperatura non scende mai al di sotto dello zero.

L'aloe è formata da foglie lunghe e carnose. Si tratta di una pianta definita xerofita, cioè capace di trattenere una grande quantità di acqua nei suoi stomi, consentendole di sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Le foglie sono dotate di un rivestimento carnoso che avvolge e protegge la polpa, ricchissima di acqua, ossia il gel che vanta  numerose proprietà ormai accreditate da studi scientifici.

 aloe vera gel forever.jpg

La pianta dell'aloe è conosciuta sin dall'antichità; molte popolazioni appartenenti alla antiche civiltà ne facevano uso soprattutto topico della pianta. Sono state trovate tavolette di argilla datate 2200 a.c a Nippur presso Baghadad che testimoniano l'uso in quel territorio.
Anche nella Grecia antica ne raccomandavano l'uso assieme alla mirra e al rosmarino per fortificare i denti, secondo una leggenda egizia Cleopatra faceva uso topico della pianta dell'aloe, della polpa per rendere la sua pelle morbida, elastica e liscia. Sono state ritrovati dei manuali medici della dinastia Sung datati 1276 a.c. che citano le virtu' terapeutiche di questa pianta.

Cristoforo Colombo ne faceva uso durante il suo viaggio verso le Americhe a bordo della sua caravella. Nel 1720 fu Linneo a descrivere per primo la pianta con il nome aloe vera. Nel 1862 fu George Ebers che per primo scoprì su un papiro egiziano del 1500 a.c. quanto questa pianta fosse già conosciuta e utilizzata sin dall' antichità.

Negli '50 sono state effettuate numerose ricerche sull'impiego dell'aloe in dermatologia, in particolare per le ustioni; i risultati di queste ricerche sono stati eccellenti.

Tra tutte le specie esistenti quella  più utilizzata per le notevoli proprietà benefiche per l'uomo è la specie Barbadensis Miller (detta aloe vera) definita "succulenta"; ha foglie lunghe che crescono a rosetta direttamente dal terreno e dentellate ai margini. Fiorisce in primavera o in autunno.

 

LE PROPRIETA' DELLA ALOE VERA

E' la polpa ,la parte interna della pianta ,ricca di sostanze nutritive che agendo in sinergia l'uno con altro rendono l' aloe vera un vero e proprio integratore alimentare, per questo definito un super-food.

Contiene:

  • 20 minerali inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
  • 18 amminoacidi ( 7 essenziali) dei 20 necessari per l'uomo
  • 12 vitamine incluse A C D E e il gruppo B: B1,B2,B5,B6, B9 (ac.folico), la vit. PP (niacina)
  • enzimi metabolici e digestivi, necessari per tutti i processi vitali
  • polisaccaridi (carboidrati complessi, formati da lunghe catene ripetute di zuccheri semplici come glucosio e mannosio)
  • saponine e steroli vegetali.

 Per la presenza di questi elementi costitutivi l'aole vera ha numerore propietà:

  • è un integratore alimentare che conferisce energia all'organismo per la presenza notevole degli amminoacidi e delle vitamine soprattutto del gruppo  B
  • depurativa, disintossicante:disintossica l'organisismo dalle tossine.Tale funzione è espletata  per i polisaccaridi che contiene in quantità elevata - l'acemannano è il più importante -  i quali aderiscono alle pareti dell'intestino formando una barriera protettiva naturale che impedisce l'assorbimento di sostanze dannose.
  • antiossidante: l'elevata presenza delle vitamine  A C E proteggono l'organismo dall' azione dannosa e lesiva sulle membrane cellulari dei radicali liberi che si prodocono normalmene nei processi metabolici, ma che aumentano in condizioni di forte stress dell'organismo; previene l'invecchiamento cutaneo e quindi riduce lo stress metabolico dovuto ai radicali liberi.
  • antinfiammatoria naturale: è conferita dalla elevata presenza dei polisaccaridi o meglio mucopolisaccaridi che sono presenti in tutte le cellule del nostro organismo. A livello del sistema digestivo (stomaco e intestino) l'aloe vera gel forma una barriera prottetiva naturale fungendo da gastro-protettore naturale. L'azione antinfiammatoria è anche conferita dalla presenza delle saponine; si tratta di sostanze che hanno una azione naturale antivirale, antibatterica, antimicotica.Per questa importante proprietà l'aloe è un toccasana in caso di pirosi gastrica, gastriti, coliti anche di origine psicosomatica. 
  • stimola il sistema immunitario/funzione immuno-modulatrice:la presenza dello zucchero acemannano nel gel di aloe stimola la produzione di macrofagi, ossia i globuli bianchi, cellule che fanno parte del sistema immunitario; regolando e potenziando in questo modo la risposta antinfiammatoria, antivirale antibatterica.
  • regola la funzione intestinale: è un alleata del sistema digestivo, regola il Ph, aiuta i processi digestivi e soprattutto per l'intestino stimola la flora batterica intestinale importantissima per garantire l'eliminazione dei rifiuti tossici che fermentano nell'intestino, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi); favorisce l'evacuazione; quindi è importante per uso interno perchè aiuta chi soffre di stipsi o di diarrea.
  • rigenerante: spazza via le cellule superficiali, aiuta a rigenerare delle nuove.
  • cicatrizzante: accelera la guarigione delle ferite; ripara rapidamente i tessuti danneggiati e le membrane cellulari, sia per uso topico che per uso interno.

 

Se anche voi  desiderate conoscere il mondo dell'aloe vera e l'azienda  FOREVER contattatemi.



Seguimi nei miei Social Network
Contattami