page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Panzanella Toscana

condita all’Aloe Vera

La panzanella è una delle ricette protagoniste della cucina toscana.Una ricetta di recupero: pane raffermo e verdure dell’orto per una pietanza meravigliosamente semplice e appetitosa. 

Come la "cugina" pugliese, l’acquasale, la panzanella è un piatto freddo, non serve cottura. Il pane toscano raffermo viene ammollato in acqua e aceto di vino bianco, che conferisce alla panzanella un sapore intenso e caratteristico. 

In questa variante  è stato sostituito l'aceto di vino con l'Aloe vera gel Forever, ma se volete dare un tocco più forte al vostro piatto potete mescolare l'aloe vera con l'aceto di vino e restare fedeli alla ricetta toscana.

 
 

INGREDIENTI per una persona

1 pomodoro ramato maturo
100g pane toscano a fette
1/2 cetriolo
1 cipolla rossa piccola
4 foglie di basilico
qb sale fino
qb pepe nero
1 cucchiaino Aloe Vera Gel
1 cucchiaino aceto di vino bianco
qb olio extra vergine d'oliva

Procedimento:


  1.  Per preparare la panzanella sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela in ammollo in una ciotolina con dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco, per almeno 2 ore. 
  2.  Sbucciate il cetriolo aiutandovi con un pela patate, tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo da parte. 
  3.  Infine mondate, lavate e tagliate a pezzettini il pomodoro, togliete i semi e tenete anch’esso da parte. 
  4.  Prendete ora 4 fette di pane toscano, eliminate la crosta con un coltello, quindi bagnatele con una soluzione di acqua e Aloe Vera Gel (un cucchiaio), senza inzupparle troppo. 
  5.  Una volta che il pane si sarà semplicemente ammorbidito, strizzatelo, spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo in un’insalatiera capiente. 
  6.  Scolate la cipolla rossa dalla sua acqua di ammollo, unitela al pane, aggiungete i pomodori, il cetriolo e le foglie di basilico spezzettate a mano. 
  7.  Amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio, condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiustate di sale e pepe. Mescolate nuovamente, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro Aloe Vera Gel. 
  8.  Fate ora riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora, affinché si insaporisca ulteriormente.
  9.  La panzanella è pronta: al momento di servirla estraetela dal frigorifero almeno  un quarto d’ora prima di consumarla in modo che torni a temperatura ambiente.
  10.  Provate la panzanella con tutte le verdure che avete nell’orto o in frigo, come nella  migliore tradizione toscana.

CONSERVAZIONE La panzanella si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. E’ preferibile però aggiungere i pomodori al momento per evitare che inacidiscano. 


_____________________________________________________________
Per acquistare i prodotti Forever indicati occorre cliccare nelle parole evidenziate in grassetto.

Nella sezione blog PRODOTTI TRATTATI trovi Forever Aloe Gel nei vari formati con un click si avvia autonomamente  l'acquisto.

L'acquisto posso farlo per te gratuitamente.


ll Cliente Club acquista a prezzo di listino
 
 

CONSIGLIO La panzanella è realizzata tradizionalmente con il pane toscano, ma andrà bene anche un altro tipo di pane: l’importante è che sia un po’ raffermo. 

 La dose di acqua e di Aloe vera  dipende da quanto è secco il pane utilizzato quindi potete aumentarla o diminuirla per ottenere la giusta consistenza; si consiglia invece di non modificare la dose di aceto. 

 Se preferite stemperare il sapore della cipolla cruda potete metterla a bagno in acqua e sale per un’ora e mezza, cambiando la salamoia ogni 30 minuti: in questo modo risulterà anche più digeribile. 

 Molte varianti prevedono l’utilizzo del sedano al posto del cetriolo; in alternativa provate a sostituirlo con delle zucchine crude tagliate molto sottili! 

 Potete sostituire i pomodori ramati con dei pomodorini o utilizzare l’aceto di vino rosso al posto di quello bianco. Al posto del pepe invece potete optare per peperoncino o tabasco!


Seguimi nei miei Social Network
Contattami