La pappa al pomodoro è una zuppa tipica della cucina toscana, a base di pomodori maturi, pane raffermo, aglio, cipolla, basilico e olio d’oliva. Tutti ingredienti tipici della dieta mediterranea.
Un piatto povero, genuino, ma gustoso, adatto in ogni stagione, sia in estate che in inverno. Si può gustare, infatti, sia calda che fredda e puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci come peperoncino e erbe aromatiche.
La versione che presento io ha un ingrediente speciale l'Aloe vera gel Forever.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà. Ponete i pomodori in un tegame e a fiamma media cuoceteli in quando si sfaldano.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale, tagliate il pane toscano raffermo in fette, togliete la crosta.
Quando il brodo vegetale sarà pronto, lasciatelo raffreddare, aggiungente l'aloe vera gel Forever.
Appena i pomodori saranno sfaldati, con un passaverdure ricavatene la polpa. A questo punto affettate la cipolla e tritatela finemente.
In un altro tegame soffriggete a fuoco dolce con olio extra vergine d'oliva la cipolla e i due spicchi d'aglio precedentemente schiacciati, aggiungete anche un pò di peperoncino rosso se preferite.
Appena la cipolla sarà rosolata unite la polpa al soffritto, salate, mettete il coperchio al tegame e lasciate sobbollire. Nel frattempo bagnate le fette di pane nel brodo vegetale unito all'aloe vera in modo che le fette si ammorbidiscano.
Raggiunto il bollore, unite alla polpa di pomodoro le fette di pane sbriciolandole a poco a poco; mescolate con una frusta in modo che il pane si sfaldi e raggiunga la consistenza di una pappa, più densa di una minestra. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.
Appena raggiunge la giusta consistenza servite subito aggiungendo in ogni piatto abbondante parmigiano grattugiato, olio d'oliva in crudo e un trito abbondante di foglie di basilico.
Trovate la ricetta su Cookido.it e potete realizzarla anche con il BIMBY TM6
Consiglio
Per un piatto unico potete aggiungere ad ogni piatto una porzione di 150 gr. di stracciatella.