Un classico d'autunno che va bene ad ogni stagione
La torta di mele è un dolce casalingo universale. Ogni famiglia ha una sua ricetta, che viene tramandata di generazione in generazione, al punto che esistono tante varianti.
Questa che vi propongo l'ho trovata in una rivista e l'ho modificata negli ingredienti, usando al posto del latte il gel di aloe vera Forever e la farina di farro al posto della farina 00ed è venuta veramente buona!!!
50 ml di acqua (regolatevi con l'acqua perché la farina di farro assorbe più liquidi)
50 ml olio di semi di girasole bio
1 cucchiaino di cannella in polvere (o una stecca da polverizzare al momento)
1 limone non trattato per il succo :se il limone non è bio potete aromatizzare la torta al posto della scorza grattugiata con l'olio essenziale di limone (per uso alimentare lo trovate nelle erboristerie e parafarmacie)
1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento
Sbucciate le mele, liberatele dal torsolo, tagliatele a pezzetti e lasciatele a bagno in acqua e succo di limone. In una terrina capiente rompete le uova, unite lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta da cucina, montate per almeno 10 minuti: il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.
Quindi versate l'aloe vera, l'acqua e l’olio di semi, continuando a montare per incorporarli, poi unite la scorza di limone grattugiata (o l'olio essenziale di limone) e la cannella (meglio se polverizzata al momento, risulterà più profumata).
Setacciate la farina e il lievito direttamente nella terrina, mescolate e, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete le mele tamponate e asciutte e una parte dei semi di zucca tritati.
.
Versate il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, livellatelo, cospargete con il resto dei semi di zucca e fate cuocere in forno statico a 180° C per 45 minuti. Servite questa classica torta di mele, morbida e croccante insieme, tiepida o fredda.