I polifenoli di questi piccoli frutti sono in grado di favorire la solidità del tessuto osseo. Portali spesso a tavola senza però dimenticare la giusta dose di sole e movimento.
Una ricerca statunitense conferma che le nostre ossa crescono più robuste grazie ai mirtilli. Lo studio, presentato dal Journal of Bone Mineral Research, ha messo in luce come gli animali con il 10 % di polvere liofilizzata di mirtillo nella pappa hanno una massa ossea significativamente più compatta rispetto ai loro compagni. Il motivo? La presenza nei mirtilli dei polifenoli. I polifenoli, quindi, favorirebbero lo sviluppo degli osteoblasti in cellule ossee mature e funzionanti
Per la salute delle nostre ossa e ostacolare la formazione di osteoporosi e altre malattie degenerarative ,non basta solo una corretta alimentazione. Ci vuole di più!
I dati recenti indicano che il 20% dei giovani sani il 40 % delle donne in menopausa e l'80 % di appartenenti alla terza età presentano una carenza di vitamina D. Inoltre il British Medical Journal ha , negli ultimi anni evidenziato il ritorno del rachitismo in Gran Bretagna: colpa del poco sole che prendiamo ma anche di una vita sedentaria, i bambini trascorrono troppo tempo immobili davanti al Pc e alla televisione.
Quello che deve cambiare è lo stile di vita, rieducarci sin da bambini, a trascorrere un pò di tempo all'aria aperta esponendoci al sole ( è lui che attiva i precursori della vitamina D) facendo movimento, quindi prendiamo la sana abitudine di eseguire giornalmente passeggiate a piedi o in bici, insieme ai nostri figli.
Non dimentichiamo una corretta supplementazione, rappresentata dall'assunzione di nutraceutici aiuta il nostro corpo a mantenere il benessere e la solidità delle nostra ossa.
Il nostro benessere è il risultato di una sinergia di fattori che insieme costituiscono uno stile di vita corretto: solo alimentazione non basta, come nemmeno solo attività fisica o solo uso di nutraceutici o, come in questo caso, solo esposizione al sole.
Anche il melograno favorisce la crescita del tessuto osseo
Una ricerca iraniana della Shiraz University, pubblicata sul British Jornal of Nutrition, ha confermato che il melograno, ricchissimo in polifenoli, è in grado di stimolare la rigenerazione del tessuto osseo; ossia il processo di osteogenesi (processo di formazione del tessuto osseo da parte degli osteoblasti). Il motivo? Anche in questo caso sono i polifenoli.
La ricerca dimostra che abbiano un’attività simile a quella degli estrogeni, i quali sono stimolano la crescita del tessuto osseo. La sperimentazione è stata eseguite su cavie, in particolare, su femmine di topi di gravide, nelle quali il melograno ha indotto livelli più alti di calcio rispetto a quelle non trattate e negli embrioni ha determinato una maggiore lunghezza del femore e un indice di osteogenesi superiore.
In menopausa, i livelli di estrogeni nel sangue sono bassissimi, questo può causare l’insorgenza in alcune donne dell’osteoporosi perché comincia a venire meno da parte degli estrogeni la stimolazione della osteogenesi. Non bisogna arrivare alla menopausa per pensare di mantenere in salute le nostra ossa, ma dobbiamo pensarci sin dall’ età pediatrica. Portiamo a tavola più spesso questo frutto di stagione per sfruttarne i benefici.
Quali nutraceutici Forever posso supportare il benessere delle ossa e uno stile di vita corretto?Forever Living leader mondiale nella produzione di integratori alimentari all'avanguardia ha messo in commercio diversi nutraceutici ricchi di polifenoli estratti dai frutti rossi come FOREVER ARGI+ e Forever Aloe vera gel Berry Nectar, quest'ultima è Aloe vera gel addizionata a una percentuale di frutti rossi, precisamente mirtilli e mela. Supportare per brevi cicli in diversi periodi dell'anno la vostra alimentazione con i nutraceutici FOREVER vi aiuterà a migliorare il benessere della vostra ossa.
|