Nel caso della menopausa, essa si manifesta in seguito l'esaurimento funzionale delle ovaie, che cessano di produrre gli ormoni femminili estrogeni e progesterone con conseguente comparsa di vari sintomi che costituiscono per molte donne un vero disagio.
Il principale sintomo è la scomparsa del ciclo mestruale,quindi del periodo fertile della donna. Preannunciato da irregolarità del ciclo (sino poi a cessare), insonnia, irritabilità, vampate di calore, sudorazione,palpitazioni a riposo,disturbi dell'umore. La scomparsa del ciclo aumenta il rischio per le malattie cardiovascolari, il sovrappeso, il diabete, l'osteoporosi.
E’ importante, quindi, cominciare a coltivare uno stile di vita sano già prima della menopausa per prevenire i sintomi ma anche ridurre i fattori di rischio per le varie patologie cardiovascolari e l’osteoporosi. Curare l’alimentazione, fare attività fisica, evitando l’abuso di acool, fumo e farmaci, soprattutto anticoncezionali permettono alla donna di vivere e affrontare al meglio, a livello fisico ma anche psichico, questo passaggio fisiologico della propria vita.
Non bisogna considerarla una malattia ma un momento fisiologico della donna che coincide, quindi, con la fine dell'età fertile.
Anche la sindrome premestruale è una conseguenza di squilibri degli ormoni, le cause sono sconosciute, ma si è evidente che alcuni fattori ne favoriscono la comparsa o l’aggravarsi dei sintomi.
Chi ne soffre lamenta una serie di disturbi che possono essere sia psicologici che fisici.
I più comuni da un punto di vista psicologico sono: ansia, depressione, tensione e/o fame nervosa e collera, sbalzi di umore, voglia di stare sole e/o di piangere.
Quelli fisici sono: dolori al seno, ai muscoli e alle articolazioni e dolori intestinali, mal di testa. Ritenzione di liquidi, aumento di peso. Acne, colite, gonfiori addominali, stipsi o diarrea, comparsa o peggioramento della cellulite.
FATTORI CHE FAVORISCONO O AGGRAVANO LA COMPARSA DEI SINTOMI DELLA SPM:
- Lo stress
- Errori alimentari che portano a una dieta povera di vitamine e minerali
- Eccesso di sale o di zuccheri semplici (zucchero saccarosio, ma anche bibite zuccherate e cereali in chicchi e derivati come pane e pasta raffinati), eccesso di alcolici e caffeina e intolleranze alimentari.
Occorre considerare le normali variazioni ormonali associate alla comparsa del ciclo, le variazioni nei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore- ormone associato all’umore “buono” o “cattivo” e la depressione.
Bisogna anche tenere conto anche dello stile di vita: dormire poche ore per notte, essere sempre di corsa e affannate per il lavoro o la famiglia, e allo tesso tempo non fare attività fisica, fumare e simili, comporta un netto peggioramento o addirittura comparsa del problema.
Per contrastare tale sindrome è necessario trovare piccoli spazi per se stesse da dedicare a attività fisica moderata, a forme di rilassamento e meditazione, massaggi, aromaterapia , fare uso di tisane da gustare ritagliando un piccolo tempo di relax, leggendo un libro!
Non deve mancare il riequilibrio della dieta quotidiana e l’uso di nutraceutici, ossia rimedi naturali che coadiuvano insieme alla dieta ad alleviare i sintomi sia per la menopausa che per SPM.
Io consiglio FOREVER VITOLIZE WOMEN, un nutraceutico di gran successo realizzato da Forever. Si tratta di una miscela esclusiva di frutta ricca di antiossidanti, erbe vitamine e minerali formulata per soddisfare i fabbisogni nutrizionali della donna.
Contiene mela (frutto in polvere) ricca di vitamina C e vitamina del gruppo B, la passiflora e la schisandra, due erbe usate da sempre per coadiuvare gli sbilanciamenti ormonali. Sono miscelati unitamente al frutto del mirtillo, potentissimo antiossidante e antinfiammatorio naturale che interviene sul tratto urinario contrastando le infiammazioni (come cistite, uretrite )che si verificano spesso in caso di sbilanciamento ormale.
Il brevetto di questa formula è pensato per proteggere il composto dagli acidi gastrici e favorire il rilascio degli elementi in esso contenuti nel tratto gastrointestinale dove poi sono assorbiti.
Schisandra: è una pianta dalle proprietà adattogene , è efficace a contrastare lo stress, stanchezza mentale, deconcentrazione. Agendo sul sistema cortico-surrenale aumenta la memoria e la concentrazione, aumenta la resistenza psicofisica ,riduce la fame nervosa, riequilibra il grado di acidità dell’apparato gastrodigerente (uno dei primi bersagli dello stress ).
Allo stesso tempo è anche un potente antiossidante e depurativo/detossinante a livello del fegato, agisce sul sistema antiossidante endogeno del glutatione.
I principi attivi sono composti fenolici detti lignani , tra cui, in particolare, la schisandrina.
Proteggono la ghiandola epatica dall’azione dannosa dei radicali liberi, contribuiscono alla rigenerazione del tessuto epatico danneggiato da errori alimentari e dall’abuso di alcolici.
L’azione protettiva è svolta anche sul cervello e sul sistema nervoso, agendo contro lo stress.
Favoriscono l’aumento dei livelli di glutatione (che con l’età dimuniusce), una sostanza antiossidante che sembra in grado di sostenere la fisiologica rigenerazione delle cellule epatiche. Inoltre, il glutatione contribuisce al controllo degli zuccheri nel sangue e a bruciare il grasso corporeo in eccesso, permettendo la perdita di peso, aumentando il metabolismo e rafforzando la massa muscolare.
Poiché è un buon riequilibratore della pressione sanguigna, la schisandra è consentita anche a chi è affetto da sindrome metabolica (sovrappeso accompagnato da ipertensione, glicemia, trigliceridi e colesterolo alti), ideale quindi per chi è in menopausa ma anche per chi è in età fertile e soffre di queste patologie.
Passiflora: contiene alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici. I flavonoidi in essa contenuti svolgono un’azione sul sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona del midollo spinale, adibito al controllo dei movimenti e dei centri del sonno.
- Azione calmante:Le proprietà della pianta sono, essenzialmente sedative e ansiolitiche, e fanno della pianta un rimedio estremamente efficace nel combattere l'insonnia, perché stimolano un sonno fisiologico senza risvegli notturni, senza produrre senso di intorpidimento mattutino, ed effetti narcotici o assuefazione; in caso di stress, ansia e senso di angoscia; nei disturbi della menopausa, come nervosismo, irritabilità, depressione, tachicardia, dispnea, vampate di calore, ed è preventiva per gli attacchi di cuore.
- Azione antispasmodica: L’assunzione della passiflora e quindi indicata in caso di dolori mestruali, in caso di crampi causati dalla sindrome dell’intestino irritabile di origine nervosa, tosse, e in tutte le forme dolorifiche caratterizzate da spasmi.
Troviamo anche magnesio, vitamine del gruppo B (importante la B6 che con il magnesio in SPM a contrastare i sintomi in generale come le fame nervosa, ritenzione, ansia, stress, per mantenere sani ed efficienti i muscoli) vitamina C e vitamina E ( è un antiossidante potente, ma anche stimola la diuresi e riduce il senso di gonfiore agli arti ,la ritenzione tipica della SPM; ma è utile soprattutto per contrastare le sostanze infiammatorie che provocano mal di testa e dolori alle ovaie e al seno) che hanno un ruolo importante per la regolare produzione ormonale. Ne diventiamo carenti a causa dello stress, cure farmacologiche e soprattutto la contraccezione ormonale.
Nella formula esclusiva di FOREVER VITOLIZE WOMEN troviamo anche la vitamina D, il calcio e il ferro, per il benessere delle ossa e evitare la comparsa dell’osteoporosi e del sistema cardiovascolare.
L'assunzione di magnesio con la dieta in modo particolare nei 10 giorni prima del ciclo aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome pre-mestruale.
PUNTI FORZA
- miscela brevettata di mela, passiflora e schisandra
- riequilibratore dei livelli normali degli ormoni femminili
- soddisfa i fabbisogni nutrizionali femminili
- ottimo in caso di sindrome premestruale e menopausa
- potente detossinante, antiossidante per la presenza della schisandra
- azione distensiva, calmante sul sistema nervoso per la presenza della passiflora
- contiene Magnesio, prezioso minerale che interviene nell'attività di diversi enzimi
- aumenta la resistenza psico-fisica, alleviando lo stress e i disturbi da esso causati
COME USARE FOREVER VITOLIZE WOMAN: Si consiglia l'assunzione di 4 tavolette al giorno. Due al mattino a colazione, due alla sera. Si consiglia di fare un trattamento di circa 3 mesi ad ogni cambio stagione in autunno e in primavera.
Salva
Salva |