5 consigli per avere una vita familiare felice e sana
La famiglia è una piccola comunità, vivere insieme non è sempre facile; spesso insorgono tensioni, conflitti, che aumentano lo stress tra i membri e nuocciono alla pace e all'armonia familiare, danneggiando così la salute fisica e mentale di ogni membro. La felicità di una famiglia e il suo benessere dipendono infatti dalla felicità di ogni persona che ne fa parte. Curare se stessi e ogni membro è la chiave per vivere felici, per una famiglia felice.
Il benessere di ogni membro diventa l'obiettivo da coltivare insieme.
Migliorare la vita familiare è il primo passo per costruire la felicità e l' armonia in famiglia e superare quelle problematiche che ci fanno stare male sia singolarmente ma anche come comunità. In che modo? Cambiando stili di vita scorretti che allontano ciascun membro dall'altro: coltiva i legami con i tuoi parenti in modo da trascorrere momenti gratificanti e gradevoli con loro. Conta la qualità del tempo passato insieme non la quantità.
Ecco 5 consigli da seguire per migliorare il benessere familiare
Crea una routine quotidiana e settimanale. Oltre a mangiare e dormire rispetta gli impegni familiari quotidiani e settimanali seguendo un programma fisso. Realizzare dei rituali quotidiani -come preparare la colazione tutti insieme - e settimanali -come guardare insieme un film in TV- sono di grande aiuto per costruire una identità familiare, allentare lo stress e creare un ambiente stabile e confortevole, di pace e armonia.
Sviluppa dei riti, dei gesti e azioni o attività che puoi ripetere nella vita domestica non solo migliorano la comunicazione e il dialogo affettivo tra i membri ma anche ne rafforzano l'unità.
E' molto importante non portare mai il lavoro a casa, e anche le tensioni che ci sono a lavoro, bisogna solo concentrarsi nel rapporto con i propri familiari e nel tempo da passare insieme.
Trasforma compleanni e festività in tradizioni familiari da passare insieme. Realizza delle tradizioni familiari per ogni festività da ripetere ogni anno in modo essere tramandate alle future generazioni e così raccontarle a voce e ricordarle con foto.
Per i compleanni organizza degli eventi in famiglia a casa oppure fuori porta in modo da abituarsi a viaggiare e così avere occasioni per visitare posti nuovi. Date spazio alla vostra creatività! Rispettate la tradizione, ma con un po' di varietà.
Mangiate insieme il più spesso possibile. Spesso il lavoro tiene impegnati entrambi i genitori e i bambini devono svolgere i loro doveri scolastici e extrascolastici , quindi non è facile fare colazione e cenare insieme tutti i giorni.
I pasti in famiglia fanno parte della routine domestica e possono aiutare ciascun membro sentirsi coinvolto nelle vite dei loro cari; creano unità, rafforzano il dialogo e sviluppano l'affettività. Prendere l'abitudine di prepare un dolce insieme o anche una parte del pranzo è una sana consuetudine per stare insieme e imparare ad aiutarsi vicendevolmente. Nel mio blog trovi tante ricette.
-Quando qualcuno torna a casa dal lavoro o dalla palestra o da altri impegni fuori casa in tarda serata, siediti accanto a lui mentre cena, anche se tu hai già mangiato. Trascorrere il tempo insieme e fare conversazione è più importante di mangiare nello stesso momento.
Trova il tempo per compiere regolarmente attività in famiglia. Organizzare gite in bicicletta, passeggiate, dei pic-nic, partite a carte o giochi da tavolo oppure anche serate cinema con popcorn o degli happyhour in casa o fuori. Cerca di dedicare almeno un pomeriggio o una serata ogni settimana alle attività familiari. E' un modo anche per fare una detox dalla tecnologia che ci impegna tante ore del giorno e ci allontana dai rapporti reali. L'ingrediente fondamentale è la semplicità: conta il divertimento e la voglia di stare insieme!
Occupatevi insieme dei lavori di casa.A nessuno piace fare i lavori domestici: pulire, stirare, sono tutte faccende niente affatto divertenti! Inoltre non è giusto che sia solo la mamma o un altro membro della famiglia ad occuparsi di queste incombenze. Tutti i membri di una famiglia vivono e condividono gli spazi della propria casa, quindi condividere le responsabilità domestiche può aiutare tutta la famiglia a sentirsi fiera della propria abitazione.
Come fare?
Assegna ad ognuno un compito, permette di accelerare i lavori e impiegare minor tempo. Suddividi le commissioni in categorie, in base all'età di chi se ne può occupare. Dopo cena, tuo figlio più piccolo può sparecchiare, il più grande può caricare la lavastoviglie, mentre tu ti occuperai di mettere in frigo gli avanzi.
Cerca di rendere le attività quanto più divertenti possibile, per esempio ascoltando la musica o improvvisando una competizione. Per esempio, potresti stabilire che chi finisce per primo di piegare la biancheria potrà scegliere il film da guardare dopo cena.
Per riassumere...
Per migliorare la vita familiare occorre:
Creare una routine quotidiana e settimanale.
Trasformare compleanni e festività in tradizioni familiari da passare insieme.
Mangiare insieme il più spesso possibile.
Trovare il tempo per compiere regolarmente attività in famiglia.
Occuparsi insieme dei lavori di casa
Inserisci nella tua routine familiare le bevande Forever!
In catalogo le trovi in vari formati e tanti gusti : puro, mango , pesca, mirtillo...
Quella adatta a tutti grandi e piccini e super richiesta per la famiglia è Forever Aloe Peaches per il suo gusto dolcissimo...
Scegli la tua preferita...!
Per le tue attività insieme: drink-party, happy-hour, nella preparazione dei pasti - come la colazione il più importante dei pasti -quando fai sport , nelle gite fuori porta o nei momenti di relax assieme alla tua tisana preferita, come Aloe Blossom Herbal tea...
PAGAMENTI SICURI CON SCALAPAY, CARTA DI CREDITO, BONIFICO BANCARIO O IN CONTANTI AL CORRIERE CON CONTRASSEGNO. SPEDIZIONE GRATUITA CON CORRIERE BARTOLINI IN TUTTA ITALIA, CONSEGNA IN 24/48 ORE.
SCONTO DEL 5% CON REGISTRAZIONE CLIENTE PREMIUM sottoscrivendo un primo ordine pari o superiore a 0.500 CC (ORDINE pari o superiore a 165 euro).
La potenza degli ingredienti di questo super-food portano armonia e pace.
E' un armonizzante naturale!
Da un lato ti depura, ti libera dalla tossine, agisce nel tuo corpo e nella tua mente, dall'altro ti nutre perchè lavora nel nostro microbiota intestinale, ossia la flora batterica dell'intestino. Diversi studi scientifici confermano che influenza le funzione celebrali e il nostro benessere psichico; tanto che l'intestino è stato definito "secondo cervello".
☑Hai la carica e l'energia vitale per vivere bene con te stesso e con i tuoi familiari.
Sono Stefania puoi chiamarmi o chattare con me per ogni tuo dubbio, curiosità.
Sarò la tua guida SpecializzataBeautyFastDetox Forever, con farai un viaggio sensoriale attraverso percorsi detossinanti per un benessere olistico della persona.