L'acqua è il principale costituente della gran parte dei viventi, quindi è presente anche nell'organismo umano, in percentuali variabili a seconda dell'età, del sesso e del peso. Tra fluidi corporei che hanno il maggiore contenuto di acqua ricordiamo il sangue (90 %), di fondamentale importanza per il trasporto dei nutrienti in tutti i distretti corporei e per l'eliminazione e l'escrezione, tramite l'urina, delle scorie prodotte nelle reazioni biochimiche.
L'acqua inoltre svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura corporea (tramite la sudorazione) e della concentrazione dei sali minerali; partecipa alle funzioni della digestione: favorisce il transito intestinale e l'assorbimento delle sostanze nutritive.
Viene classificata come “macronutriente” in quanto nell’alimentazione umana deve essere presente in quantità molto elevate.
La ricerca scientifica ha confermato che bere almeno 8 bicchieri al giorno di acqua accelera il nostro metabolismo,ha un effetto brucia-grassi.
Non bisogna mai dimenticare di associare sempre una alimentazione equilibrata e una moderata attività fisica.
L’acqua non possiede calorie, ha un elevato potere saziante. ☑Bere un bicchiere (200 ml) prima dei pasti principali, colazione , pranzo e cena, distende le pareti dello stomaco , questo costituisce per determinate aree del cervello un segnale che riduce il senso della fame.
Per dimagrire ci vuole una svolta: suggerimenti per bere di più
Il dimagrimento è favorito dal cambiamento delle nostre abitudini alimentari; così afferma Raffaele Morelli psichiatra e direttore di RIZA PSICOSOMATICA, un voce autorevole nell'approccio psicosomatico del dimagrire:
- il passaggio dall'alimentazione solida all'alimentazione liquida comporta il raggiungimento di risultati straordinari. Voglio soffermarmi anche sull'importanza della "mente acquatica":
☑Una ricerca scientifica anglosassone e un'altra americana hanno evidenziato che le persone che ingrassano bevono poca acqua. Sottoposte a dei test nei quali dovevano scegliere tra cibi solidi e cibi liquidi, sceglievano sempre cibi solidi.
Come se il gusto si fosse "affezionato" alla concretezza, alla solidità.
☑Altre ricerche hanno messo in luce un fatto ancora più importante:
se beviamo poca acqua, il cervello perde delle capacità plastiche; cioè, sviluppa meno immagini, meno fantasia, meno creatività. - Bere poca acqua ci porta ad essere chiusi in uno standard. Questa chiusura è la condizione peggiore, perchè ci fa ingrassare.
- Bisogna bere nell'arco della giornata, no tanto per soddisfare un bisogno. Ma ricordare sempre quando beviamo che dobbiamo cambiare il metabolismo della mente.
Quando beviamo l'acqua dobbiamo pensare che entriamo nell' "oceano primordiale", il luogo dove il cervello viene rigenerato ogni giorno.
- Il cervello è l'organo della creazione dell'energia vitale e anche dell'energia mentale.
- Energia vitale e mentale sono come il mondo acquatico: continuano a rinnovarsi e a rinnovarci.
Allora se vogliamo veramente dimagrire occorre ricordare sempre:
- I ricordi vanno spazzati via con l'acqua della mente
- Bere molta più acqua nell'arco della giornata. Si consiglia almeno 8 bicchieri
- Sviluppare più immaginazione, più fantasia, come da bambini quando ascoltavate le fiabe.
- Cercare più cibi morbidi, acquatici. Dobbiamo diventare sottili
- Fuori rabbia, aggressività. Non trattenere tutto dentro.
Più noi beviamo, più ci sentiamo come l'acqua!! Di conseguenza non ci ancoriamo più ai fatti che hanno rovinato la nostra vita o creato problemi. Li vediamo andare via, perché l'acqua che passa nello stesso punto non è la stessa acqua.
L' acqua è il solvente per eccellenza, pulisce tutto. Acquisire una mente acquatica pulisce la mente stessa dai ricordi del passato che ci hanno fatto soffrire. Tutto va via come l'acqua, anche il grasso in più se ne va, perchè eravamo intrappolati ad una alimentazione solida, della terra, meno acquatica; e a livello psichico ad un ricordo che ci rende prigionieri e che ci toglie energia e passione per la vita. Il dimagrimento inizia dal nostro cervello, dalla nostra mente.
Non riesci a bere tanta acqua nel corso di una giornata?
- Un semplice modo per riuscire a bere circa 8 bicchieri al giorno è preparare una bevanda disintossicante dal sapore gustoso;da portare con se al lavoro, mentre si studia o si fa sport in una bottiglietta. Oppure inserire nella proprie dieta deliziosi frullati.
Le bevande FOREVER sono degli alleati indispensabili!
La notevole quantità di componenti botanicamente attivi presente nell' Aloe Vera Gel nella versione al mirtillo FOREVER ALOE BERRY NECTAR ART.034 36,45 EURO/ 1L la rendono un ottimo elisir disintossicante. L'attività sinergica dei mucopolisaccaridi e degli enzimi agiscono sul fegato e la vescicola biliare e sul pancreas, generando una rapida disintossicazione.
Inoltre l'azione depurativa dell'Aloe vera gel è potenziata dall'azione delle spezie aromatiche, dalle erbe officinali contenute nella tisana ALOE HERBAL BLOSSOM TEA ART.200 22,25 EURO/1L .
Preparazione:
La sera portare a bollore 1 di litro di acqua, lasciare (coperto) in infusione 2 bustine di ALOE BLOSSOM HERBAL TEA per 10 / 20 minuti. Al mattino aggiungere alla tisana 100 ml di FOREVER ALOE BERRY NECTAR, e una bustina di FOREVER ARGI +
BENEFICI DELLA BEVANDA DISINTOSSICANTE FOREVER
- GAMBE PIU' LEGGERE
- RIDUZIONE DELLA CELLULITE EDEMATOSA (1 STADIO)
- MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
- MIGLIORAMENTO DELL'ELASTICITA'E DEL TONO DEI VASI SANGUIGNI
- MIGLIORAMENTO DEL TONO VASALE DEL MICROCIRCOLO
- AZIONE DEPURATIVA SUL FEGATO E PANCREAS
- MIGLIORAMENTO DELLE FUNZIONI DIGESTIVE
|