Il LICHEN PLANUS è una malattia infiammatoria in grado di colpire la pelle e le mucose di tutto il corpo, si manifesta di solito sotto forma di pustole piatte e rossastre che in molti casi provocano prurito.
Non è contagioso, si verifica quando il sistema immunitario scatena un attacco contro le cellule della pelle o delle mucose: la causa di questa reazione immunitaria anomala non è nota con certezza.
I casi lievi possono essere curati con relativa facilità, oppure possono risolversi senza alcuna terapia. Se i sintomi invece sono gravi, e ad esempio comprendono dolore severo ed intenso prurito, le terapie possono essere basate su farmaci che sopprimono le anomalie del sistema immunitario.
I ricercatori non sanno quale sia il fattore che scatena l’attivazione delle cellule (Linfociti T) del sistema immunitario che a sua volta determina l’infiammazione, tuttavia, essa può essere determinata da altri disturbi o patolgie come:epatite C, allergie,consumo eccessivo di famarci FANS ossia antinfiammatori non steroidei es: IBUPROFENE (principio attivo della MOMENT) e altri farmarci indicati per l’ipertensione o per varie forme di artrite.
Colpisce le mucose, i genitali, il cuoio capelluto o le unghie, i sintomi che colpiscono queste zone sono più difficili da gestire, spesso continuano per molto tempo e tendono a ricorrere dopo un’iniziale guarigione.
LA TERAPIA MEDICA
In generale, viene indicata come terapia farmacologica l’uso sia topico (sulla pelle) di farmaci corticosteroidei (cortisone) che la loro somministrazione orale ( per bocca) tramite compresse e di antistaminici in grado di bloccare l’infiammazione e il prurito.
L’uso prolungato, tuttavia, di questi farmaci possono determinare effetti collaterali e danni ad altri organi e intossicare l'organismo. La terapia farmacologica può essere coadiuvata dall'utilizzo di prodotti a base di Aloe vera che aiutano l'organismo nei processi fisiologici di difesa e protezione della pelle tramite il sistema immunitario.
RIMEDI NATURALI A BASE DI ALOE VERA E I PRODOTTI FOREVER
E’ possibile ricorrere a dei rimedi naturali, cioè l’uso di nutraceutici che coadiuvano la terapia farmacologica ed aiutano anche nei casi più lievi l’organismo a guarire. Non essendo dei farmaci, è necessaria la costanza. E’ anche utile cambiare abitudini alimentari e cercare di seguire una dieta più di ricca di frutta e verdura, bere tanta acqua per idratare la pelle.
FOREVER LIVING è leader per il benessere e la cura della pelle propone diverse soluzioni per questa problematica della pelle, sia l'utilizzo topico ( sulla pelle) di creme a base di Aloe Vera stabilizzata presente sia al 75% che al 85% come ALOE VERA GELLY con azione lenitiva, contrasta l'infiammazione, il prurito e ALOE PROPOLIS CREME, crema dalla consistenza più ricca che unisce l'azione lenitiva dell'aloe vera all'azione antibiotica naturale e igienizzante della Propoli e addolcente della camomilla . La somministrazione per via orale di Aloe vera gel in bevanda potenzia l'uso topico dei prodotti dermocosmetici. Il best-seller di Forever Living è Aloe Vera GEL FOREVER, ossia la polpa di questa pianta da cui è ricavato un gel da bere che possiede proprietà capaci di lenire l'infiammazione, supportare il sistema immunitario, coadiuvare la cicatrizzazione dei tessuti e ripararli, contrastare i radicali liberi grazie al pool di vitamine e antiossidanti in essa contenute.
In più si può ricorrere, secondo il parere del medico ,nel caso ci siano delle carenze vitaminiche , a causa di una prolungata somministrazione di cortisone,ad altri supplementi alimentari come FOREVER VIT e anche ai probiotici FOREVER ACTIVE PROBIOTIC per fortificare le funzioni del sistema immunitario insieme all'azione prebiotica dell'ALOE VERA GEL FOREVER
CURARSI MANGIANDO
Gli alimenti che non devono mancare in tavola devono essere ricchi di ac. grassi OMEGA 3 come semi di zucca, di girasole, le noci, frutta e verdura ricchi di antiossidanti come vit. C e vit. E, che sono importantissimi per contrastare i radicali liberi che si liberano nei processi infiammatori, elevatissimi, in malattie come il LICHEN PLANUS, che può perdurare per anni. E' possibile integrare l'alimentazione con FOREVER ARCTIC SEA un integratore a base di OMEGA-3 che coadiuva ed allevia l'infiammazione in corso soprattutto quando il prurito è persistente grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
La salute e il benessere della pelle passa anche dalla nostra tavola.
Forever Living: per una pelle sempre in salute!
|