Errori da evitare per non rallentare il tuo metabolismo, se vuoi smaltire i chili in più
- Saltare la colazione: di mattina il nostro metabolismo è più attivo , non mangiare appena svegli non solo ci rende scarichi già a metà mattina ma ci fa mangiare di più a pranzo aumentando la fame nervosa durante tutta la giornata
- Eliminare i carboidrati (pane e pasta): ogni pasto (colazione, pranzo e cena) deve contenere tutti i nutrienti necessari ( carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali).
- Saltare i pasti principali: non mangiare rallenta il nostro metabolismo, ci fa ingrassare
- Eccedere nell'uso di alcool , bevande zuccherate, cibi confezionati e già pronti.
- Non farsi seguire da un nutrizionista, evitare il "fai da te"
- Ridurre il consumo di frutta e verdura e di cereali integrali ( miglio, orzo, farro, quinoa):le fibre aiutano a ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri; ci aiutano a dimagrire.
- Non fare attività fisica: il movimento è vita, aiuta a mantenere sani i muscoli e bruciare le calorie in eccesso
- Non bere acqua: ogni giorno dobbiamo bere circa 8 bicchieri.
- Non depurare ciclicamente il nostro corpo : aiutare i nostri filtri, ossia organi emuntori (intestino, fegato, reni, pelle e polmoni) a lavorare meglio ; questo sostiene il nostro metabolismo basale e ci aiuta a mantenere uno stato di benessere fisico e mentale. L' inquinamento ambientale ci bombarda ogni giorno di sostanze nocive che entrano attraverso la catena alimentare nel sistema digerente e anche nel sistema respiratorio attraverso l'aria inquinata che respiriamo.
Inserire nella propria daily routine giornaliera e stagionale per periodi brevi integratori alimentari come l'Aloe vera gel FOREVER o il programma detossinante C9FOREVER che supportano la depurazione del nostro corpo è un aiuto notevole al nostro benessere.
Lo stile di vita da seguire è la piramide alimentare della dieta mediterranea scientificamente riconosciuta come il fondamento su cui costruire la propria daily routine.
COSA SI INTENDE PER SALUTE? Il concetto di benessere e salute è molto soggettivo e di certo differente in base al luogo in cui si vive. La prima definizione, scontata, è "assenza di malattie", ma non basta perché si possa parlare di stato di benessere.
Ogni anno la Giornata Mondiale della Salute si concentra su uno specifico problema di salute pubblica: l'obiettivo del 2023 prevede che tutte le persone godano di buona salute per una vita appagante in un mondo pacifico, prospero e sostenibile. Secondo l'OMS, "il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ne dà una definizione esaustiva: "La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia". I fattori che sono tenuti sotto controllo per definire lo stato di salute sono: fumo, alcol ,droghe, alimentazione, idratazione, attività fisica . L'approccio per tendere a un reale stato di benessere è globale e non afferisce mai a una sola sfera: mente, corpo e interiorità sono sempre collegati tra loro.
|
---|
|