Dimagrisci ma poi riprendi di nuovo i chili perduti?
Sarà capitato anche a voi quel terrificante effetto yo-yo?! Dimagrire, riprendere chili perduti, di nuovo dimagrire e poi ingrassare ancora e di più della volta precedente.
Beh… è lo spauracchio di tutti coloro che cercano di mantenere il peso forma,ma appena si lasciano andare ed eccedono con le calorie tornano ad ingrassare.
Di chi è la colpa?? Uno studio scientifico - pubblicato sulla rivista Nature - dell'Istituto israeliano Weizmann, a Rehovot, conferma che la causa scatenante è il microbioma intestinale.
Sì! Avete capito bene…la colpa è dei miliardi di batteri che abitano il nostro intestino. Secondo questa ricerca per dimagrire in maniera definitiva occorre gestire questi nostri <coinquilini>.
La ricerca
La sperimentazione, condotta da un gruppo di ricercatori guidati da Eran Elinav ,è stata eseguita sui topi.
Gli animali sono stati sottoposti ad una dieta nella quale cibi normali si alternavano in maniera ciclica a cibi ricchi di grassi. Sono emerse, nel corso della sperimentazione, delle modifiche a carico del microbioma intestinale che perduravano nei topi obesi anche dopo la perdita di peso e che cooperavano a far riguadagnare i chili perduti, in maniera repentina, nel momento in cui questi stessi roditori erano sottoposti ad una dieta ricca di grassi.
Inoltre trasferendo i microbiomi alterati in topi non sottoposti ad alcuna dieta, questo comportava in loro un aumento del peso corporeo. Da questo studio il gruppo di ricerca ha evidenziato che, dopo una dieta, il microbioma alterato contribuisce a livello dell’intestino alla diminuzione dei livelli di alcune sostanze, contenuti in frutta e verdura, i flavonoidi, e alla riduzione del dispendio energetico.
I flavonoidi come possibile trattamento?
Secondo i ricercatori un trattamento a base di flavonoidi potrebbe aiutare, quindi, a garantire la gestione del peso ed impedire il recupero dei chili perduti. I flavonoidi ed altri metaboliti bioattivi, tuttavia, sono ancora oggetto di studi di ricerca per verificare il loro potenziale uso clinico come mezzi terapeutici efficaci nella gestione del peso corporeo a lungo termine.
La conferma scientifica che una alterazione del microbioma intestinale è uno dei fattori di rischio che può portare all'obesità evidenzia come sia necessario uno stile di vita sano e corretto e quanto sia importante rieducarci ad una dieta bilanciata ricca di frutta verdure e fibre.
Le nostre abitudini alimentari influenzano la flora batterica intestinale, la quale è altamente variabile anche tra i soggetti sani. Quindi è fondamentale più che la composizione che la funzione svolta dal microbioma per la salute della persona, in quanto composizioni differenti svolgono funzioni simili.
Un intestino sano pulito per svolgere al meglio la sua funzione emuntoria, accelera il metabolismo e ci fa dimagrire.
Una pulizia interna periodica del nostro corpo attraverso un percorso detossinante - detox - è fondamentale anche per mantenere il peso forma. Tale percorso detox di 9 giorni chiamato dall'azienda Forever Living C9 o Clean9 si avvale di una serie di nutraceutici - tra cui un potente detossinante naturale il gel della polpa dell'Aloe Vera - che lavorando in sinergia tra loro costituiscono un trampolino di lancio per rieducare la persona a cambiare stile di vita evitando la sedentarietà e cambiando abitudini alimentari.
Sulla relazione tra obesità, effetto yo-yo e detossinazione e asse intestino-cervello nel mio blog altri altri correlati: Vuoi dimagrire? No scorciatoie Soffri di sindrome pre-mestruale? Cosa significa detossinare?
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva |