Scopri cosa mangiare per prepararti alla stagione estiva e ottenere un'abbronzatura uniforme e dorata.
Arriva l'estate,la voglia di stare all'aria aperta aumenta come anche il desiderio di fare bagni di sole.
Il sole è un antidepressivo naturale, fa bene alla salute e alla psiche a patto di esporsi con moderazione e di proteggersi in modo adeguato.
A tavola, scegliendo gli alimenti giusti, potrete preparare la vostra pelle per un'abbronzatura dorata e prolungata.
Melone, fragole, olio d'oliva, pomodoro, basilico, e tanti altri cibi stimolano la produzione di melanina
E' molto importante inoltre conoscere il tipo di pelle abbiamo, solo così potremmo valutare il tipo di protezione adeguata da utilizzare e soprattutto il tempo di permanenza al sole, aldilà comunque del fototipo di ognuno, deve diventare una regola evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde: dalle 12 alle 16 del pomeriggio. Esporsi al sole nelle prime ore del mattino, o in tarda sera ci evita di scottature, eritemi, peggioramento delle rughe, invecchiamento precoce della pelle, disidratazione. Nutrire la pelle dall'interno ci protegge dai radicali liberi. Facciamo il pieno di antiossidanti per contrastare lo stress ossidativo e così proteggere la nostra pelle e ottenere un'abbronzatura perfetta.
Quali cibi aiutano la pelle a proteggersi dal sole ?
Facendo più attenzione alla nostra alimentazione , ai cibi che portiamo a tavola e facendone scorta quando andiamo dal nostro fruttivendolo di fiducia, possiamo predisporre in modo adeguato la nostra pelle per l’esposizione al sole. Cosa dobbiamo fare? SEMPLICE!Mangiare quei cibi che stimolano la produzione di melanina. Ma quali sono ? Scopriamolo insieme:
- Cibi ricchi di Betacarotene: quei frutti e ortaggi di colore rosso-giallo-arancio : melone, pesche, ciliegie, anguria, albicocche
- Cibi ricchi di vitamina C: fragole, kiwi, agrumi e ortaggi a foglia verde ne contengono tantissima.
- Cibi ricchi di antiossidanti: olio d’oliva, banane, basilico, pomodori e soia sono ricchissimi di vitamina E (antiossidante per eccellenza), che idrata e mantiene la pelle elastica. Ma anche cibi ricchi di resveratrolo come i frutti rossi
- Altre fonti di antiossidanti sono il pesce azzurro e il salmone, avocado e noci (ricchi di omega3)
SCOPRIAMO COS'E' LA MELANINA.
La melanina è un pigmento scuro foto-protettivo, determina il colore della pelle.
Viene prodotta dai melanociti. Queste cellule si trovano nello strato basale dell’epidermide. La funzione della melanina è quella di neutralizzare efficacemente la produzione di radicali liberi in risposta ai raggi UV, in questo modo si previene l'invecchiamento cutaneo ed alcune patologie degenerative.
L’azione fisiologica ,più nota a tutti, della melanina è l’abbronzatura; inoltre rende la pelle più spessa e protegge il DNA dai danni che i raggi solari potrebbero causare in seguito ad un 'esposizione prolungata al sole senza protezione ; questi danni non sono altro che mutazioni che sono la causa dei tumori della pelle.
|